Pensaci può essere la tua occasione! Agrifil diventa un Tecnico Superiore della gestione delle filiere agricole

“Agrifil” Tecnico Superiore della gestione delle filiere agricole, (Olio-Vino-Carni-Salumi- Formaggi-Frutta) dell’internazionalizzazione, dell’innovazione e dei sistemi di certificazione.

Area 4 Nuove tecnologie per il Made in Italy – Ambito Sistema agro-alimentare.

DURATA DEL CORSO E SUA ARTICOLAZIONE

Il percorso formativo ha l’obiettivo di formare Tecnici Superiori per la Gestione delle filiere agricole, dell’internazionalizzazione, dell’innovazione e dei sistemi di certificazione con specifiche competenze in merito alle definizioni delle strategie produttive delle aziende, al fine di ottimizzare i processi con un approccio sostenibile mirante a una riduzione degli input produttivi e alla valorizzazione degli scarti. Competenze per l’implementazione e la gestione integrata delle attuali normative cogenti e volontarie in tema di qualità e sicurezza dei processi e dei prodotti alimentari, ambiente e sostenibilità. I T.S. avranno la capacità di implementare e gestire i sistemi di certificazione, anche promuovendo l’utilizzo delle tecnologie digitali come la blockchain, richieste ormai in un contesto internazionale, con il fine ultimo di garantire l’ottimizzazione della Supply Chain delle produzioni agroalimentari. Capacità di gestione dei processi produttivi da un punto di vista tecnico e organizzativo, facendo attenzione alla tutela e alla valorizzazione delle risorse ambientali e la salute degli operatori e consumatori in un’ottica di economia circolare. 

Il Tecnico Superiore opera per promuovere prodotti del Made in Italy dei quali conosce gli scenari economico-territoriali di provenienza, i processi di produzione e le specifiche caratteristiche tecniche. La sua attività è prevalentemente connessa allo sviluppo dell’export management. L’esperto formato potrà svolgere attività di lavoro dipendente presso aziende di produzione delle filiere agroalimentari, aziende impegnate nello sviluppo di innovazioni tecnologie a supporto delle produzioni agricole ed alimentari; aziende esportatrici di prodotti agro-alimentari, ed in particolare modo PMI produttrici di prodotti tipici e di qualità o per organizzazioni intermediarie che operano sui mercati internazionali, quali trading companies, società di servizi di import-export, buyers.

Il Corso ITS inizia in febbraio 2024, ha la durata di 4 semestri, per un totale di n. 1800 ore.  di cui n. 1.080 dedicate a lezioni d’aula di tipo laboratoriale, esercitazioni in laboratorio e/o in contesti lavorativi, visite didattiche, project work e n. 720 ad attività di stage.

1 semestre febbraio 2024 – agosto 2024 ore 450 – 2 semestre settembre 2024 – febbraio 2025 ore 450 – 3 semestre marzo 2025 – agosto 2025 ore 450 – 4 semestre settembre 2025 –  febbraio 2026 ore 450

Il percorso formativo è articolato in Unità Formative relative alle Aree delle Competenze di Base, Trasversali e Tecnico Professionali.  Sono previste n.1080 dedicate a lezioni d’aula di tipo laboratoriale, esercitazioni in laboratorio e/o in contesti lavorativi, visite didattiche, project work e n. 720 ad attività di stage.

N° 400 ore Unità Formative teoriche relative alle competenze generali di base in ambito linguistico, comunicativo, psico-sociale, scientifico, tecnologico, giuridico ed economico, organizzativo e gestionale; N° 680 ore Unità formative relative alle competenze tecnico professionali. In particolare si affronteranno argomenti specifici di Certificazioni di Prodotto: Certificazioni DOP, IGP, STG, Prodotti di Qualità, I sistemi di gestione della qualità: UNI EN ISO 9001:2015 I Sistemi di Gestione: Pest Management (UNI EN 16636:2015), La rintracciabilità nelle filiere ISO 22005:2008, Certificazione di Prodotto: GLOBAL GAP e SQNPI Certificazione di Prodotto: BRC, L’Export alimentare in USA: l’HARPC e il PCQI, Internalizzazione, Innovative Packaging, Le tecnologie di condizionamento e conservazione ortofrutticola, Trasformazione per la IV gamma, Sostenibilità economica ambientale e sociale del post raccolta, Logistica 4.0, Strategie distributive e di commercializzazione, Digitalizzazione e dematerializzazione della filiera e della supply chain, Pratiche di Agricoltura 4.0, Agricoltura di precisione, Marketing, Nuovi media- web marketing. 

Saranno approfonditi i diversi fattori innovativi e competitivi sia di prodotto che di processo, in un’ottica di promozione e diffusione della cultura dell’innovazione sostenendo in tal senso il trasferimento tecnologico dal mondo dell’alta formazione a quello del lavoro, nella logica della Smart Specialization. Le lezioni si alterneranno, ai periodi di stage aziendali, privilegiando una didattica esperienziale basata sul project work, simulazione e soluzioni di casi, esperienze in laboratori didattici di ricerca e sviluppo, creazione di impresa, per superare la tradizionale separazione tra momento formativo e applicativo e seguire la logica del learning by doing. Le lezioni si effettueranno da lunedì a venerdì dalle 8:30 alle 13:30

N—. 720 ad attività di stage in due periodi: 300 ore il primo anno e 420 ore il secondo anno, svolte presso aziende socie/partner dislocate in ambito locale, regionale ed extraregionale.

Unità Formative

Scarica il Modulo s’iscrizione

Scroll to Top