Tecnico Superiore per il Controllo, la Valorizzazione e il Marketing delle Produzioni Agrarie, Agro-alimentari e Agro-industriali
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Tipologia di corso |
Tecnico Superiore per il Controllo, la Valorizzazione e il Marketing delle Produzioni Agrarie, Agro-alimentari e Agro-industriali |
Numero di destinatari previsto |
Numero 20 Si può prevedere anche la presenza di un numero massimo di 5 uditori individuati sulla base della graduatoria di merito, formulata tenendo conto dei curricula presentati, ma senza che ciò determini aumenti di spesa a carico del presente bando. |
Caratteristiche dei destinatari |
Giovani e adulti, anche se occupati, che alla data della domanda di iscrizione, siano in possesso dei requisiti indicati nella manifestazione d’interesse, nonché cittadini di uno degli stati dell’Unione Europea e in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore certificato e riconosciuto |
Numero di ore previsto per le azioni formative ex DPCM 25/1/08 |
1800 ore |
Tirocini formativi durante la formazione |
700 ore |
Formazione I Anno indicare le Unità Formative (UF) previste |
||
UF |
Denominazione |
Durata |
1 |
Orientamento |
5 |
2 |
Pari opportunità |
5 |
3 |
Inglese I |
40 |
4 |
Comunicazione, dinamiche di gruppo e problem solving |
24 |
5 |
La Comunicazione e il Marketing nel settore Agroalimentare I |
24 |
6 |
Informatica applicata al Marketing, nuovi media |
40 |
7 |
Fondamenti di agronomia |
20 |
8 |
Allevamenti e produzioni animali del territorio |
20 |
9 |
Storia dell’agricoltura |
20 |
10 |
Gestione delle risorse idriche in agricoltura (agricoltura di precisione) |
24 |
11 |
Agricoltura di precisione, geostatistica sistemi di gestione domotica e droni |
55 |
12 |
Principi di nutrizione e alimentazione: umana e zootecnica le nuove tecnologie |
60 |
13 |
Creazione d’Impresa I |
24 |
14 |
Web Marketing e e-commerce management |
60 |
15 |
Diritto comunitario, bandi e finanziamenti per le imprese agroalimentari |
30 |
16 |
Diritto dell’ambiente e normative per la gestione dei rifiuti |
24 |
17 |
Sicurezza alimentare, tracciabilità e HACCP, Blockchain |
50 |
18 |
Sicurezza e prevenzione sul luogo di lavoro |
20 |
19 |
Verifica intermedia I anno |
5 |
Formazione II Anno indicare le Unità Formative (UF) previste |
||
UF |
Denominazione |
Durata |
1 |
Inglese II |
40 |
2 |
La Comunicazione e il Marketing nel settore Agroalimentare II |
32 |
3 |
Organizzazione aziendale (Multifunzionalità) e relazioni con il cliente: turismo enogastronomico e dimensione esperienziale |
60 |
4 |
Project Management |
30 |
5 |
Certificazioni di prodotto nel settore agroalimentare |
30 |
6 |
Marketing e cultura: processi produttivi modalità di recupero e valorizzazione dei prodotti del territorio |
60 |
7 |
Marketing e cultura: le filiere del territorio e la conservazione della bio-diversità |
40 |
8 |
Laboratori di valorizzazione delle produzioni locali |
70 |
9 |
Analisi sensoriale, organizzazione e conduzione di una degustazione di vini, olio, salumi (inglese) |
24 |
10 |
Somministrazione e presentazione di alimenti e bevande (inglese) |
20 |
11 |
Organizzazione e conduzione di una visita didattica (inglese) |
20 |
12 |
Organizzazione e gestione di tour enogastronomici |
20 |
13 |
Agricoltura green e tutela ambientale |
20 |
14 |
Processi e prodotti della trasformazione agroalimentare |
38 |
15 |
Creazione d’impresa II |
36 |
16 |
Esami finali |
10 |