Tecnico Superiore per il Controllo, la Valorizzazione e il Marketing delle Produzioni Agrarie, Agro-alimentari e Agro-industriali

Leggi la documentazione istituzionale
"ALTA FORMAZIONE TECNICA – Nuove Tecnologie per il Made in Italy – Settore"

https://itsiridea.it/wp-content/uploads/2020/12/3-Avviso-Alunni-rev.pdf 

 

Tipologia di corso

Tecnico Superiore per il Controllo, la Valorizzazione e il Marketing delle Produzioni Agrarie, Agro-alimentari e Agro-industriali

 

Numero di destinatari previsto

Numero 20

Si può prevedere anche la presenza di un numero massimo di 5 uditori individuati sulla base della

graduatoria di merito, formulata tenendo conto dei curricula presentati, ma senza che ciò determini aumenti di spesa a carico del presente bando.

 

Caratteristiche dei destinatari

Giovani e adulti, anche se occupati, che alla data della domanda di iscrizione, siano in possesso dei

requisiti indicati nella manifestazione d’interesse, nonché cittadini di uno degli stati dell’Unione Europea e in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore certificato e riconosciuto

Numero di ore previsto per le azioni formative ex DPCM 25/1/08

1800 ore

Tirocini      formativi      durante      la formazione

700 ore


Formazione I Anno

indicare le Unità Formative (UF) previste

UF

Denominazione

Durata

1

Orientamento

5

2

Pari opportunità

5

3

Inglese I

40

4

Comunicazione, dinamiche di gruppo e problem solving

24

5

La Comunicazione e il Marketing nel settore Agroalimentare I

24

6

Informatica applicata al Marketing, nuovi media

40

7

Fondamenti di agronomia

20

8

Allevamenti e produzioni animali del territorio

20

9

Storia dell’agricoltura

20

10

Gestione delle risorse idriche in agricoltura (agricoltura di precisione)

24

11

Agricoltura di precisione, geostatistica sistemi di gestione domotica e droni

55

12

Principi di nutrizione e alimentazione: umana e zootecnica le nuove tecnologie

60

13

Creazione d’Impresa I

24

14

Web Marketing e e-commerce management

60

15

Diritto comunitario, bandi e finanziamenti per le imprese agroalimentari

30

 

16

Diritto dell’ambiente e normative per la gestione dei rifiuti

24

17

Sicurezza alimentare, tracciabilità e HACCP, Blockchain

50

18

Sicurezza e prevenzione sul luogo di lavoro

20

19

Verifica intermedia I anno

5

 

Formazione II Anno

indicare le Unità Formative (UF) previste

UF

Denominazione

Durata

1

Inglese II

40

2

La Comunicazione e il Marketing nel settore Agroalimentare II

32

3

Organizzazione aziendale (Multifunzionalità) e relazioni con il cliente: turismo enogastronomico e

dimensione esperienziale

60

4

Project Management

30

5

Certificazioni di prodotto nel settore agroalimentare

30

6

Marketing e cultura: processi produttivi modalità di recupero e valorizzazione dei prodotti del

territorio

60

7

Marketing e cultura: le filiere del territorio e la conservazione della bio-diversità

40

8

Laboratori di valorizzazione delle produzioni locali

70

9

Analisi sensoriale, organizzazione e conduzione di una degustazione di vini, olio, salumi (inglese)

24

10

Somministrazione e presentazione di alimenti e bevande (inglese)

20

11

Organizzazione e conduzione di una visita didattica (inglese)

20

12

Organizzazione e gestione di tour enogastronomici

20

13

Agricoltura green e tutela ambientale

20

14

Processi e prodotti della trasformazione agroalimentare

38

15

Creazione d’impresa II

36

16

Esami finali

10

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