Tecnico Superiore per la Valorizzazione della Enogastronomia e dei Territori – “Terra e Cibo”

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"ALTA FORMAZIONE TECNICA – Nuove Tecnologie per il Made in Italy – Settore"

Tipologia di corso

Tecnico Superiore per la Valorizzazione della Enogastronomia e dei Territori – “Terra e Cibo”

Numero di destinatari previsto

Numero 20

Si può prevedere anche la presenza di un numero massimo di 5 uditori individuati sulla base della graduatoria di merito, formulata tenendo conto dei curricula presentati, ma senza che ciò determini aumenti di spesa a carico del presente bando.

Caratteristiche dei destinatari

Giovani e adulti, anche se occupati, che alla data della domanda di iscrizione, siano in possesso dei requisiti indicati nella manifestazione d’interesse, nonché cittadini di uno degli stati dell’Unione Europea e in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore certificato e riconosciuto.

Numero di ore previsto per le azioni formative

1800 ore

Tirocini formativi durante la formazione

700 ore

Formazione I Anno

UF

Denominazione

Durata (ore)

1CT

Accoglienza e Presentazione del Progetto Formativo

5

2CT

Orientamento e Bilancio delle Competenze

10

3CT

P.R. Comunicazione Interpersonale efficace

15

4CT

Imprenditorialità e Imprenditività

15

5CT

Creazione di impresa

20

6CB

Lingua Inglese

40

7CB

Inglese Tecnico

35

8CB

Informatica

25

9CB

Impresa 4.0

15

10CB

Sicurezza sui Luoghi di Lavoro per Lavoratori

16

11CB

Ambiente e Gestione Sostenibile

15

12CB

Sicurezza alimentare

16

13CB

Privacy Specialist (GDPR 679/16)

16

14CB

Certificazioni di Qualità

15

15CB

Organizzazione e Funzionamento delle Filiere Agroalimentari

15

16CB

Le filiere dei prodotti Viti-vinicoli

15

17CB

Le filiere dei prodotti Olivicoli-oleari

15

18CB

Le filiere dei prodotti caseari

10

19CB

Le filiere dei prodotti frutticoli

5

20CB

Le filiere dei prodotti orticoli

5

21CB

Le filiere dei prodotti carnei

20

22CTP

Gestione economica aziendale

20

23CTP

Principi di marketing

20

24CTP

Food & Wine Marketing esperienziale

15

25CTP

Storytelling

12

26CTP

Giornalismo enogastronomico (I Modulo)

30

27CTP

E – commerce

30

28CTP

Social media e comunicazione di marketing

30

29CTP

Organizzazione di eventi, Fiere e Sagre

20

30CTP

Marketing territoriale

20

   
 

Stage

300

   

Formazione II Anno

UF

Denominazione

Durata

31CB

Nozioni di diritto Commerciale, Contrattualistica e Nozioni di diritto del lavoro

20

32CB

Strumenti comunitari e Nazionali per la valorizzazione delle risorse enogastronomiche e dei territori

25

33 CTPVRE

Geostoria enogastronomica e antropologia agroalimentare

25

34 CTPVRE

Patrimonio dei beni enogastronomici regionali

20

35 CTPVRE

Studio dei PAT Prodotti agroalimentari tradizionali riconosciuti e territori

30

36 CTPVRE

Incoming turistico enogastronomico Organizzazione e conduzione visita didattica in azienda

25

37 CTPVRE

Incoming turistico enogastronomico gestione tour enogastronomico

25

38 CTPVRE

Turismo esperienziale individuazione dei marcatori territoriali 

30

39 CTPVRE

Preparazione di materiali promo-pubblicitari per gli eventi e la promozione delle risorse enogastronomiche

25

40 CTPVRE

Gestione Web di siti relativi alla promozione e valorizzazione delle risorse enogastronomiche

25

41 CTPVRE

Gestione social di account, profili, pagine e gruppi di promozione territoriali e delle risorse enogastronomiche

25

42 CTPASVQ

Principi di Analisi Sensoriale

26

43 CTPASVQ

Laboratorio di assaggio sensoriale dei prodotti agroalimentari (Miele)

20

44 CTPASVQ

Laboratorio sulla Biodiversità

20

45 CTPASVQ

Laboratorio di valutazione sensoriale degli oli vergini di oliva

30

46 CTPASVQ

Laboratorio di valutazione sensoriale di degustazione dei vini

30

47 CTPASVQ

Laboratorio salumi

30

48 CTPASVQ

Laboratorio formaggi

30

CTPC

Giornalismo enogastronomico (II Modulo)

24

CTPC

PROJECT WORK 40 Progettazione del PW 2

40

CTPC

Metodologie e Project Work Finale

15

 

Stage

420

Esami finali

 

LEGENDA: CT= Competenze Trasversali CB=Competenze di Base CTPM= Competenze Tecnico Professionali Marketing CTPVRE= Competenze tecnico professionali valorizzazione risorse enogastronomiche; CTPASVQ= Competenze tecnico professionali Analisi Sensoriale-Valutazione Qualità; CTPC= Competenze tecnico professionali complementari.

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